Last Updated on 22 Luglio 2022 by admin
Il testosterone basso non influisce solo sul desiderio sessuale.
Certo, è uno dei sintomi più frustranti. Ma non è l’unico motivo per cui si potrebbe cercare di aumentare il testosterone.
Il testosterone basso è anche associato a:
- Disfunzione erettile
- Fatica
- Massa muscolare ridotta
- Aumento del grasso corporeo
- Sentendosi irritabile, o addirittura depresso
- Cambiamenti nelle abitudini del sonno
È del tutto naturale che i livelli di testosterone diminuiscano con il passare del tempo. Infatti, quasi la metà degli uomini di età superiore agli 80 anni ha il testosterone basso. Ma anche gli uomini più giovani possono essere afflitti dai sintomi del testosterone basso, soprattutto quelli in sovrappeso o con alcune condizioni di salute di base, come il diabete e l’apnea notturna.
Sebbene esistano trattamenti per il testosterone basso, molti uomini preferiscono iniziare ad apportare modifiche allo stile di vita sano che possono migliorare naturalmente l’ormone.
Se state cercando un modo per aumentare i livelli di testosterone in modo naturale, il Dr. Eric vi offre i seguenti consigli:
1. Migliora la tua dieta
L’adozione di un’alimentazione sana apporta benefici ai livelli di testosterone in due modi principali:
- Favorisce la perdita di peso
- Riduce i picchi di zucchero nel sangue
Gli uomini obesi hanno maggiori probabilità di avere bassi livelli di testosterone. In particolare, si ritiene che l’eccesso di grasso addominale provochi una maggiore produzione dell’enzima chiamato aromatasi, che converte il testosterone in estradiolo, abbassando i livelli di testosterone libero dell’uomo. Per questo motivo, perdere peso può contribuire a migliorare i livelli di testosterone e una dieta sana può aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Una dieta sana comprende molta verdura, frutta, carboidrati integrali, grassi sani e proteine magre come pollo e pesce.
“Evitate i carboidrati raffinati e semplici, come quelli che si trovano nelle patatine e in altri cibi spazzatura”, dice il dottor Eric. “Questi carboidrati semplici possono provocare picchi di zucchero nel sangue e hanno dimostrato di ridurre i livelli di testosterone libero”.
2. Mescolate il cardio con il sollevamento pesi e viceversa
L’esercizio fisico in generale può aiutare a perdere peso e/o a mantenere un peso sano. Un peso eccessivo può contribuire a ridurre i livelli di testosterone. Se non si fa già attività fisica, iniziare un regime di allenamento mirato alla perdita di peso può aiutare ad aumentare i livelli.
Ma perché allenarsi sia con il cardio che con la forza?
“Il cardio è un ottimo modo per bruciare molte calorie, mentre i muscoli costruiti con l’allenamento della forza possono aumentare il metabolismo generale”, dice il dottor Eric. “Inoltre, entrambi i tipi di esercizio – soprattutto l’allenamento della forza – possono aiutare a ricostruire parte della muscolatura che si è persa a causa del testosterone basso”.
Se siete alle prime armi con l’esercizio fisico o avete appena ripreso a praticarlo, il modo migliore per bruciare calorie potrebbe essere diverso da quello del tizio sul tapis roulant accanto a voi. Il cardio può essere una lunga corsa, ma anche una camminata a passo sostenuto.
Se siete alle prime armi con l’allenamento della forza, non fatevi intimidire. Provate a iniziare con gli esercizi con il peso corporeo. Si tratta di movimenti che si basano sul proprio peso corporeo per aiutare a sviluppare la forza totale del corpo.
“Conduciamo una vita piena di impegni ed è facile che l’esercizio fisico venga considerato come un ripensamento. O non troviamo costantemente il tempo per farlo, o troviamo un tipo specifico di esercizio che ci piace e lo ripetiamo, ma dedicare tempo sia all’allenamento cardio che a quello di forza è il modo migliore per aumentare i livelli di testosterone”, spiega il Dr. Eric.
3. Dormi molto
Il sonno è importante. Dormire adeguatamente ogni notte è importante per una buona salute generale, che probabilmente favorisce livelli sufficienti di testosterone in generale.
La maggior parte del rilascio di testosterone avviene durante il sonno, il che significa che il sonno ha un effetto diretto sui livelli di testosterone”, spiega il Dr. Eric. “È dimostrato che dormire meno di otto ore può ridurre i livelli di testosterone di un uomo fino al 15% il giorno successivo”.
Quindi, anche se 4 o 5 ore di sonno possono sembrare sufficienti per affrontare la giornata, potrebbero contribuire a ridurre i livelli di testosterone.
4. Adottare misure per ridurre lo stress
Lo stress influisce sull’intero benessere, compresi i livelli di testosterone.
Quando si è sottoposti a stress, il corpo rilascia un ormone chiamato cortisolo. Questo ormone aiuta il corpo a rispondere allo stress e poi torna alla normalità. Ma se si è stressati più spesso (stress cronico), l’esposizione al cortisolo è prolungata e gli studi dimostrano che il cortisolo circolante nel sangue riduce il livello di testosterone libero.
Anche se la vita sarà sempre stressante, è possibile adottare misure per ridurre lo stress.
Uno dei modi migliori per alleviare lo stress è prendersi del tempo per se stessi e fare qualcosa che ci piace nel tempo libero. Potrebbe anche significare mettere in pratica quei promemoria per la respirazione profonda che il vostro smartwatch continua a chiedervi di fare. Qualcosa che vi faccia rallentare, essere presenti e rilassare la mente e il corpo.
E se lo stress deriva dal basso livello di testosterone, consultare il medico potrebbe essere d’aiuto.
5. Affrontare eventuali condizioni mediche di base
Il testosterone basso raramente è un fenomeno a sé stante. Spesso è collegato e, potenzialmente, persino causato da una o più condizioni di salute sottostanti che un uomo potrebbe non sapere di avere, dice il dottor Eric.
Abbiamo detto che l’obesità può contribuire al calo del testosterone, ma anche altre condizioni di salute comuni, come ad esempio:
- Diabete di tipo 2
- Apnea ostruttiva del sonno
- Sindrome metabolica
Il testosterone basso può anche essere causato dai farmaci che si stanno assumendo per una condizione di salute nota o da una precedente terapia, come la chemioterapia e le radiazioni. Rivolgersi e farsi valutare da un medico specializzato in salute maschile può aiutare a capire quale potrebbe essere la causa dei bassi livelli di testosterone.
Il medico può anche aiutarvi a capire quali cambiamenti nello stile di vita sono più importanti per voi, consigliarvi un trattamento a base di testosterone e/o indirizzarvi a specialisti che possano aiutarvi a trattare qualsiasi condizione di salute sottostante che possa contribuire ai vostri bassi livelli di testosterone.
Se avete problemi legati al testosterone basso, come l’aumento di peso e la difficoltà a fare esercizio fisico a causa della stanchezza o della perdita di massa muscolare, iniziare un trattamento con il testosterone può rendere la convivenza con il testosterone basso molto più semplice.